Diego Salvadori,

Recensione: Apnea di Diego Salvadori

dicembre 12, 2017 Flinka 0 Comments

Oggi Aurelia vi parla di un dark romance, Apnea di Diego Salvadori.

Titolo: Apnea
Autore: Diego Salvadori
Editore: Streetlib
Genere: Romance contemporaneo, dark romance, new adult
Pagine: 186
Costo: 0,99 (ebook); 8,99 (cartaceo)

Trama: 
Quella tra Guido e Lisa è un’amicizia profonda, dove l’uno completa l’altra in un legame simbiotico e privo di zone d’ombra, dove i segreti non hanno ragione di esistere e la sincerità è il solo e unico imperativo. Nessuno, però – neanche Guido – si è accorto di quella tristezza che, da un tempo a questa parte, serpeggia negli occhi di Lisa: di quell'angoscia silente, eppure insidiosa, che ogni notte la tiene sveglia e le fa vivere un’esistenza senza respiro, toccando il fondo in un’apnea ormai fatale. Toccherà a Guido, allora, scavare nella sua anima e in quello che resta di lei, alle prese con un segreto che, forse, sarebbe stato meglio non rivelare.
Chi è Diego Salvadori?
Diego Salvadori ha trent’anni e ama da sempre raccontare storie. Ha pubblicato due libri di poesie (Lds. Luci di sospensione, 2012 – Premio Nazionale Oubliette, Premio Contini Bonacossi opera prima; La trasparenza del corpo, 2017), per approdare, con Apnea, alla sua prima prova narrativa. Si è distinto in numerosi concorsi letterari nazionali, sia di prosa che poesia.
Contatti: diegoscrive@gmail.com

Recensione:  
Ciao a tutti il romanzo di cui vi parlo oggi è "Apnea" il primo romanzo di un autore self italiano Diego Salvadori. 

Guido e Lisa sono legati da una profonda amicizia, un legame unico, dove la sincerità è di vitale importanza. Ma gli occhi di Lisa ultimamente sono tristi, la notte non dorme, e il tarlo dell'angoscia la fa vivere come in apnea... Toccherà a Guido scoprire ciò che si cela dietro quello sguardo, scavare a fondo e scoprire un segreto che forse sarebbe stato meglio se fosse rimasto tale. Questo è il primo romanzo che leggo di questo autore e il primo in assoluto che leggo di un maschietto, ci sono elementi che denotano differenze rispetto alla scrittura femminile, come ad esempio la freddezza dei sentimenti, o le descrizioni, elementi che però non hanno penalizzato la lettura. Il romanzo mi ha lasciato un buco difficile da descrivere. 

Lisa e Guido sono amici da tempo immemore, il loro rapporto è un legame che sfiora quasi il simbiotico. Insieme stanno lavorando al progetto di un cortometraggio, Giudo è un regista Lisa un'aspirante attrice, insieme sperano che il progetto possa portarli lontano e realizzare i loro sogni. 

Lisa vive con sua madre, è una ragazza con un bagaglio psicologico abbastanza pesante, la scomparsa di suo padre 13 anni anni prima e mai ritrovato, ha rotto qualcosa in lei e in sua madre, un rapporto inclinato che pare improbabile poter risanare, entrambe vivono insieme ma ognuno da loro ha il suo spazio vitale, vivono la loro esistenza condividendo solo il tetto sulla testa. 

Fabio è il compagno di Lisa da 9 mesi, lavora come ricercatore universitario, è alla mano, simpatico e insieme a Lisa e Guido formano il terzetto perfetto. Lisa in seguito a un incidente avvenuto in modo strano, perde la memoria, gli unici che ricorda e riconosce sono sua madre Ester e il suo amico Guido. 

Fabio l'ha rimosso, come anche ciò che è avvenuto prima dello schianto, perché? Cosa è successo? Cosa ha provocato l'incidente se Lisa alla guida è fin troppo prudente? Domande che avranno risposta se deciderete di leggere questo romanzo psicologico, a tratti violento ma reale, come reale è la mente umana.

Apnea è un viaggio psicologico per certi versi difficile da comprendere. Cosa partorisce la nostra mente? Perché? Tra queste pagine ho fatto un viaggio strano, non sempre riuscivo a comprendere dove stavo andando, ma penso che ogni strada percorsa porti sempre a una meta ben precisa, i colpi di scena, scritti con maestria, mi hanno lasciata a bocca aperta, ma soprattutto la scrittura, ricca di termini articolati, sinonimo di un linguaggio forbito e di conoscenza, hanno arricchito il romanzo. Il pov principale è di Lisa, quello di Giudo e Fabio piccole parti ma che sono stati importanti. Vi consiglio di leggere questo romanzo dove tutto quello che sembra normalità vi assicuro che non lo è... Mettetevi comodi , una tazza di tè e buona lettura.

Il personaggio di Lisa si trascina con le sue paranoie, con il suo essere negativa, ma alla fine cosi come per Lisa, di noi ha diritto alla sua rivincita,

"Non era tragica, era lei la tragedia, ecco perchè il suo amico le ripeteva sempre che aveva bisogno di star male, di fare in modo che le cose andassero nel verso sbagliato"

Complimenti all'autore.

Buona lettura,
Aurelia
LCDL
Booktrailer


Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: