Recensione,

Recensione+Giveaway: La promessa di Natale di Sue Moorcroft

novembre 16, 2017 Flinka 19 Comments

Carissime lettrici oggi Claudia vi parla di La promessa di Natale di Sue Moorcroft, edito dalla Newton Compton.
Titolo: La promessa di Natale
Autore: Sue Moorcroft
Editore: Newton
Genere: Contemporaneo
Pagine: 384
Costo: 4,99 (ebook); 10,00 (cartacaeo)
Trama: 
Ava confeziona cappelli su misura, ma la sua vita è tutt'altro che perfetta.I clienti scarseggiano, ci sono le spese da pagare, un ex fidanzato assillante e, come se non bastasse, il Natale è alle porte. Ava detesta le festività natalizie, soprattutto da quando non c'è più sua nonna, l'unica nella sua famiglia che le abbia mai fatto assaporare lo spirito del Natale. In una fredda sera di dicembre, nella vita di Ava piomba Sam Jermyn, il capo della sua coinquilina Izz. Tra i due volano scintille, e non in senso del tutto positivi. Sam non si lascia scoraggiare dalle resistenze di Ava e, deciso ad aiutarla, le commissiona un cappello per una persona che gli sta molto a cuore. Complice la magia di un Natale che si rivelerà indimenticabile, Ava si ritrova così a impegnarsi in una promessa che le cambierà la vita.

Recensione:  
La promessa di Natale di Sue Moorcroft è un libro che mi ha lasciato molte perplessità. La trama e la copertina mi avevano lasciato intuire che avrei letto un libro in cui l'atmosfera natalizia avrebbe accompagnato i protagonisti e creato la giusta magia. La storia si svolge per tutto il mese di Dicembre e il racconto procede narrando giorno per giorno i diversi eventi. La promessa di Natale è una vera e propria scalata verso il giorno di Natale.
I due protagonisti sono Ava e Sam. Ava è una giovane donna intraprendente che dopo una batosta lavorativa riesce a creare una propria attività, che è quella di creare cappelli su misura. L'attività, nonostante il periodo natalizio e le diverse compere, stenta ad avviarsi e a raggiungere risultati soddisfacenti. Ava è una donna dalla spiccata creatività e dal buon gusto; una donna che ha sofferto per la perdita di una persona cara, che l'ha cresciuta e l'ha fatta sentire amata quando i genitori erano troppo impegnati a lavorare per le proprie carriere. Il periodo natalizio è il più duro e lo è ancora di più a causa dei problemi che l'ex fidanzato alcolista le crea.   Una particolare caratteristica di questo romanzo è che ad Ava e poi a Sam non mancano i problemi da affrontare e risolvere. Alcolismo, violenza sessuale, cyberbullismo, stalking, malattie e chi ne ha, più ne metta. Secondo la mia modesta opinione neanche lo spirito festivo del Natale avrebbe mai potuto addolcire tutti i problemi e i troppi temi inseriti dall'autrice. Avrei preferito che Sue Moorcroft si fosse concentrata su un unico elemento così da renderlo più profondo e coivolgente. Il libro, da questo punto di vista manca di emozioni forti che coinvolgano, anzi un pò come il clima rimane tutto piuttosto freddo, anche nei momenti di maggiore tensione.
Lo stesso rapporto tra Ava e Sam non fa scintille. Sam dovrebbe avere quel mix di bontà e presenza che però scarseggia. Sam è un uomo che ama la sua famiglia, in particolare la madre malata a cui vuole garatire un Natale caldo e accogliente prima della ripresa delle cure mediche. Nonostante la buona struttura e la buona visione del personaggio, anche nei momenti di maggiore climax, il personaggio di Sam non sembra del tutto realizzato e le sua interazioni, soprattutto iniziali, non sembrano particolarmente credibili.
Ava e Sam insieme sono un'altalena continua. Ava sa che la sua coinquilina e migliore amica ha una cotta per lui e, per questo, Ava si ritrova a rispondere ad un bacio o a un gesto per poi pentirsi. Sam comprende la situazione ma allo stesso tempo continua a “deludere” l'amica Izz e a inseguire Ava coinvolgendola nella sua vita e nel rapporto con la madre.
Ai personaggi Ava e Sam, si aggiungono personaggi di difficile comprensione quali Patrick che prima corteggia Ava per poi uscire con l'amica Izz. Izz stessa sembra comprendere l'attrazione tra Ava e Sam per poi rovinare tutto con la collaborazione di Patrick.
Un personaggio che ho particolarmente apprezzato è Wendy, madre di Sam. Wendy è una donna dalle mille qualità. Vive la malattia in un mix di coraggio e paura che la rendono reale e vera. Il suo passato è segnato da una violenza subita che non l'ha fermata, anzi le ha dato il coraggio di aiutare gli altri grazie all'associazione aperta in favore delle donne.
Lo stile del libro in terza persona non mi ha del tutto convinta, forse proprio perchè non mi ha mai realmente coinvolta.
Ciononostante consiglio questo libro a tutte colore che sentono che il periodo natalizio sia quello giusto per ricominciare tutto da capo.
Claudia
LDL



Per poter vincere questo libro cartaceo e il nostro segnalibro vi basterà seguire poche semplici regole qui sotto...

- Iscriversi al blog

- Commentare sotto al post dicendoci perché vi piacerebbe vincere il libro di Sue Moorcroft e lasciando la vostra mail per essere ricontattati
Mi piace alla nostra pagina FB
Condividere il post sulle vostre bacheche FB in modalità pubblica taggando almeno tre amici.

Avete tempo dal 16 novembre fino al 23 novembre alle ore 13.30. Dopo di che tramite random.org verrà estratta la fortuna vincitrice che sarà annunciata nel nostro gruppo le cercatrici di libri e contattata tramite email.


Buona fortuna a tutti, 

Le admin

NB:
1. Ricordati di lasciare la mail per essere ricontattato altrimenti dovesse uscire un nominativo senza email si procederà a una nuova estrazione.
2. Ricordati di seguire tutti i passaggi altrimenti in fase di controllo se hai vinto ma non hai svolto tutti i compiti, si procederà a estrarre di nuovo.

4. hai tempo per riscuotere il premio entro il 30 novembre, dopo questa data verrà estratto un nuovo vincitore
3. Servono almeno 5 partecipazioni per l'estrazione. Il romanzo verrà spedito con piego di libro ordinario pertanto la spedizione non è tracciabile e sarà in mano a poste Italiane.  

Ti potrebbe anche piacere

19 commenti:

  1. Mi piacerebbe leggere questo libro,perchè la trama mi ha incuriosita! Spero di ricredermi,nonostante la recensione non sia stata delle migliori.
    mail:marty27994@libero.it

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe leggere questo libro perché la magia del Natale è sempre bella e scritta tra le pagine di un libro lo è ancora di più.
    Mail: chiara.devoti85@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Partecipo e condivido. Perchè vorrei leggerlo? Perchè mi ci ritrovo nella sinossi. Da quando non c'è più mia nonna il Natale ha perso ciò che poteva avere di bello e mi ritrovo a sperare ogni volta di saltare tutto quel periodo di feste. Però perchè non sognare tramite questo libro? Mail: imbrogno83@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Mi piacerebbe leggere La promessa di Natale di Sue Moorcroft Perchè ho letto la trama e la bella recensione e molto interessante, e sono molto curiosa di conoscere questa scrittrice E poi io amo il Natale <3
    Mail : elektra-73@hotmail.it

    RispondiElimina
  5. Avevo già questo libro nella lista dei libri da leggere, la trama unita alla copertina mi avevano convinta.❤
    Amando il Natale, ho subito pensato che questo libro mi sarebbe piaciuto, ora dopo aver letto la tua recensione sono ancora più curiosa di leggerlo per capire che sensazioni scateni in me. ❤
    Dal tuo pensiero mi sembra di capire che l'autrice abbia mischiato troppi elementi e situazioni difficili rendendo il romanzo ingarbugliato e poco emozionante. ❤
    Spero comunque di leggerlo presto, che possa prendermi più di quanto sia successo a te, in ogni caso sarò comunque contenta di averlo letto. ❤

    Partecipo. ❤
    Seguo il blog con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho il " Mi piace " alla vostra pagina Facebook "
    Le Cercatrici di Libri e La Bottega dei libri incantati Blog " con il nome: Elysa Pellino. ❤
    Ho condiviso questo post sulla mia bacheca Facebook in modalità ( Pubblica ) taggando la vostra pagina Facebook " Le Cercatrici di Libri e La Bottega dei libri incantati Blog " + 3 amiche :)
    Link Condivisione: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10211536131852681?pnref=story
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. ❤

    RispondiElimina
  6. mi piacerebbe leggere questo libro perché ho voglia di una storia che racconti la magia del natale e che trasmetta le atmosfere dolci dell'amore ;)
    partecipo!
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  7. Partecipo perché adoro i libri natalizi! 😍
    Lettrice fissa del blog come Alexandra Scarlatto, like alla pagina Facebook sempre come Alexandra Scarlatto, se non dovesse vedersi faccio uno screenshot.
    Link di condivisione:
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=549214738753864&id=100009960271401
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
  8. Partecipo con piacere. Mi piacerebbe leggere questo libro perché la trama mi ha già avvolto nella magia del Natale e poi nel periodo delle feste è bello leggere un libro a tema natalizio.
    Sul blog e su fb sono Laura Colucci.
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  9. Mi piacerebbe leggero per scoprire questa nuova autrice, per conoscere il suo stile di scrittura e sopratutto che storia è riuscita a creare mischiando la magia del natale.
    Lettori fissi: Salvatore Illiano
    Mail: salvatoreilliano95@hotmail.it
    Facebook :Salvatore illiano
    Condivisione: https://www.facebook.com/salvatore.illiano.95/posts/10208910700838589

    RispondiElimina
  10. Vorrei leggerlo per ricordarmi del atmosfera del Natale che ho dimenticato da un bel po'.
    dilorenzomarianna07@gmail.com
    Grazie
    Marianna Di Lorenzo

    RispondiElimina
  11. Vorrei leggere questo libro perché adoro le storie Natalizie 😍
    È il mio periodo dell'anno preferito ❤
    E poi la recensione mi ha molto incuriosita 😉

    Partecipo al giveaway 🐞🍀
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1010971075721290&id=100004252210765

    Grazie mille per l'opportunità!

    RispondiElimina
  12. Mi piacerebbe leggere questo libro perché adoro i libri natalizi.
    su Facebook sono Elisa Bonanno
    email ely281996@hotmail.it

    RispondiElimina
  13. Partecipo! Vorrei leggere il libro per la protagonista! Adoro i cappelli, quelli invernali, caldi e morbidi, e non ho mai letto un libro dove si parla di questo mestiere! Sono molto curiosa e già immagino una piccola bottega strapiena di cappelli coloratissimi!
    Condivisione https://www.facebook.com/nicoletta.marasca/posts/1522130097866942
    nicolettamarasca88@gmail.com
    Lettore fisso Nicoletta Marasca
    Grazie!

    RispondiElimina
  14. Mi piacerebbe avere questo libro perché i libri natalizi hanno il potere di emozionarmi come pochi. Incrocio davvero le dita!
    Lettrice fissa: Anna Perillo
    Mail: enny-love@hotmail.it

    RispondiElimina
  15. Mi piacerebbe leggere questo libro a parte la storia ..ma la cover... fa tanto magia del Natale *__*
    https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=10210527209713276&id=1136581970
    bebatag@gmail.com

    RispondiElimina
  16. Effettivamente forse la cover può averci tratto in inganno,ma sto vivendo un periodo spero di svolta e chissà perché si punta sempre al Natale o al nuovo anno
    Chissà che in questo libro non ci sia qualche risposta alle mie domande
    Seguo blog e fb come Michela Martorelli
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1496210000495542&id=100003196684014
    mila.mali@hotmail.it

    RispondiElimina
  17. Bella recensione! Mi piacerebbe leggere questo libro perché mi piacciono i romanzi con tema Natale e questa piacevole storia d'amore sembra proprio perfetta per il Natale che sta arrivando!
    Email: marco.smeraldi8@gmail.com
    Su FB sono Marco Smeraldi

    RispondiElimina
  18. Partecipo :) seguo il blog come Chiara Fornasiero. La mia mail è: chiara.fornasiero.90@gmail.com Mi piacerebbe tanto leggere questo libro perchè amo il Natale, è il periodo dell'anno che prederisco e la trama del libro sembra molto bella *_*

    RispondiElimina
  19. Mi piace la trama e in wuesto periodo ho gia iniziato a leggere libri natalizi 😍cosi entro meglio nell atmosfera🎄
    Email giusy.onnis. 2671@gmail.com
    Vi seguo sul blog e fb con il mio nome Giusy Onnis

    RispondiElimina