English book Reviews,

English book Reviews: The Austen escape of Katherine Reay

novembre 07, 2017 Virgy 0 Comments

Dear readers, Elena Ba is about to share her impressions.... with The Austen escape  of Katherine Reay  Let's see what she thinks of the book.


Title: The Austen escape 
Author: 
Katherine Reay
Publisher: 
Thomas Nelson

Genre: Romance
Pages: 320
Price: 6,38 € ebook, 14,33 Paper
Date publication: 07/11/17

Description 

Mary Davies finds safety in her ordered and productive life. Working as an engineer, she genuinely enjoys her job and her colleagues—particularly a certain adorable and intelligent consultant. But something is missing. When Mary’s estranged childhood friend, Isabel Dwyer offers her a two-week stay in a gorgeous manor house in England, she reluctantly agrees in hopes that the holiday will shake up her quiet life in just the right ways.

But Mary gets more than she bargained for when Isabel loses her memory and fully believes she lives in Jane Austen’s Bath. While Isabel rests and delights in the leisure of a Regency lady, attended by other costume-clad guests, Mary uncovers startling truths about their shared past, who Isabel was, who she seems to be, and the man who now stands between them.

Outings are undertaken, misunderstandings arise, and dancing ensues as this company of clever, well-informed people, who have a great deal of conversation, work out their lives and hearts.

Katherine Reay is a writer, wife, mom, continually rehabbing runner, compulsive vacuumist and a horrific navigator…She graduated from Northwestern University and earned an MS in Marketing from Northwestern as well. She then worked in marketing and development before returning to graduate school for a Masters of Theological Studies. Moves to Texas, England, Ireland and Washington left that degree unfinished as Katherine spent her time unpacking, raising kids, volunteering, writing, and exploring new storylines and new cities.The Reay family (with a great sense of permanency) now resides outside Chicago, and Katherine pursues writing with more focus. She writes character-driven stories and non-fiction that focuses upon examining the past and how it influences our present experiences.

Review
This is a delicious book about escaping from real life to find your new yourself and realize your dreams. I loved it very much since I could see page after page the Austen book’s plot emerging from contemporary life. Every message is delivered in a so delicate and fascinating way that you can’t help but abandon yourself to the story. I raccomend it to every reader who wants to dream again with regency messages in the contemporary world.

Elena Ba.

LCDL


Recensione in Italiano
Carissime lettrici oggi vi parliamo di un romanzo in lingua inglese: La fuga di Austen di Katherine Reay, in uscita il 7 Novembre. Vediamo di cosa parla questo romanzo.

Titolo: The Austen escape
Autore: Katherine Reay

Editore: Thomas Nelson
Genere: Romance rosa
Pagine: 320
Prezzo: 6,38 euro ebook, 14,33 euro cartaceo con copertina flessibile


Trama
Mary Davies si sente al sicuro nella sua vita ordinata e produttiva. Lavora come ingegnere ed ama profondamente il proprio lavoro ed i suoi colleghi - in particolare un certo consulente intelligente ed adorabile. Ma le manca qualcosa. Quando la sua amica dell'infanzia, Isabel Dwyer, le offre una vacanza di due settimane in una bellissima villa in Inghilterra, Maria accetta di malavoglia sperando che il viaggio riesca a scuotere la sua vita tranquilla.

Ma Mary ottiene più di quanto si aspetta quando Isabel perde la memoria e si comporta come se vivesse veramente in città di Bath descritto da Jane Austen. Mentre Isabel si riposa e si diletta con i piaceri di una signora del periodo Regency in compagnia di altri ospiti in costume, Mary scopre sconvolgenti verità riguardanti la loro vita condivisa, riguardanti chi era Isabel, chi sembra essere diventata e l'uomo che ora si frappone tra loro.

Tra dichiarazioni sconvolgenti, continui fraintendimenti e lezioni di ballo questa compagnia di persone intelligenti e argute, riscopre la propria vita e i propri sentimenti.

Recensione

Oggi parliamo di un romance contemporaneo che ho letto in lingua inglese. Mi sono avvicinata a questo libro con curiosità in quanto non sapevo bene cosa aspettarmi ma, avendo amato molto i libri di Jane Austen, non volevo perdere l’occasione di immergermi nuovamente in quelle atmosfere che ho sempre trovato magiche e suggestive.

Il libro è ambientato ai giorni nostri e la protagonista è una giovane donna americana indipendente e autonoma che ha organizzato in modo pratico ed efficiente ma soprattutto razionale la sua vita sia professionale che affettiva. Mary però cela dentro di sé tante emozioni che in buona parte sono catalizzate dalla sua amica d’infanzia, Isabel. Isabel si presenta da subito come un personaggio ambivalente: una donna affascinante che però nutre nei confronti di Mary sentimenti contrastanti che manifesta con comportamenti da sempre contraddittori. Le tensioni tra le due amiche sono da subito in crescendo e raggiungono l’apice quando si recano a Bath per vivere due settimane in pieno stile Regency presso un’antica dimora. E’ lì che Mary scopre in modo inaspettato di contendersi con l’amica l’uomo dei suoi sogni: Nathan. Qui incontrano altri personaggi desiderosi di calarsi in un’altra epoca “trasformandosi” nei personaggi dei libri di Jane Austen. Quando, in seguito a uno shock, Isabel perde la memoria, Mary si ritrova ad essere l’unica ancora di salvezza per l’amica. L’amnesia di Isabel permette a Mary di focalizzare, attraverso l’irrealtà della finzione ma la solidità delle emozioni vissute, chi è veramente lei stessa, che cosa vuole dalla vita ed anche chi è in realtà Isabel. Grazie ai loro originali compagni di avventura, che aprono gli occhi di Mary e Isabel con piccole perle di saggezza in stile Jane Austen, le due giovani donne riusciranno a focalizzare la propria vita, i propri sogni ed i propri desideri.

L’intero libro ripercorre in modo elegante i plot dei romanzi di Jane Austen tanto che è possibile rivedere le tracce dello stile dell’autrice nei vari passaggi della storia. Questa rievocazione di sottofondo mi è molto piaciuta perché mi ha ricordato, insieme ai tanti messaggi presenti nel libro, che molti temi della Austen sono ancora presenti ai giorni nostri e che la vita va sempre vissuta senza timori e con molto coraggio.

“Ho apprezzato ogni momento trascorso insieme... Temo di aver già dimenticato ciò che è davvero importante: quello che abbiamo…è tutto ciò che ho sempre voluto. Questo è un gioco e non mi aspettavo che mi avrebbe mostrato quanto sia favolosa la nostra vita normale.”

“Mi hai aiutata a realizzare che sopravvivere non è la stessa cosa che vivere”.

E che anche le persone apparentemente più forti devono avere la forza di fidarsi ed affidarsi a chi li ama per poter raggiungere la propria felicità.

“Quando condividi, specialmente quando condividi il tuo cuore, puoi perdere”

La storia non mi ha catturata dalle prime pagine trasformandomi in una lettrice famelica ma, conquistandomi progressivamente, mi ha permesso di avere una lettura lenta che mi ha fatto maggiormente apprezzare la delicatezza dei temi trattati lasciandomi, a fine lettura, una sensazione di sereno appagamento che non è facile trovare e che non mi ha spinta a cercare subito un altro libero da iniziare.

E’ quindi un libro che consiglio di cuore a tutte le lettrici e soprattutto a coloro che hanno sognato ad occhi aperti con i libri di Jane Austen perché potranno rivivere quella sensazione di sospensione e di trepida attesa che secondo me li contraddistingue.



Elena Ba.
LCDL

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: