sabato 15 luglio 2017

Recensione: La chiave di Midgaar di Maddalena Cafaro

Oggi Damiana vi racconta il primo volume della serie Urban fantasy I guardiani di Yggdrasil, La chiave di Midggard di Maddalena Cafaro edito da Delos digital.

Titolo:  La chiave di Midgaar
Autore: Maddalena Cafaro
Editore: Delos Digital
Genere: Urban Fantasy
Pagine: 204 pagine;
Costo: € 3,99;


Trama:
Sasha ha quasi diciassette anni, un lavoro part-time, una Mini rossa e la vita tranquilla di un'adolescente americana. Tutto questo sta per cambiare. Le storie che le ha raccontato sua madre sono sempre più vere e rischiano di travolgerla, ma i guardiani arrivano in suo soccorso. Così Sasha viene a sapere delle sue radici e del mito attorno al quale il suo mondo sembra ruotare, la sua terra natia: Yggdrasil. Anche se nulla può davvero prepararla alla "rivelazione" verso cui gli eventi la stanno portando... Decisa a ritrovare la sua famiglia e a scoprire cosa le riserva il destino, Sasha accetta il ruolo che le "norne" hanno stabilito per lei, sfidando apertamente i nemici e guardando a fondo nel proprio cuore.

Biografia autore:
Maddalena Cafaro è un'aspirante scrittrice che si divide tra il romance e il dark fantasy. Nata e cresciuta a Battipaglia, per amore si è trasferita in Lombardia dove, sposata con due bambini, divide il suo tempo libero tra la famiglia e la scrittura. Collabora attivamente con il blog Babette Brown Legge per Voi scrivendo recensioni e interviste ad autori italiani e stranieri. Ha già pubblicato i romanzi "Sweet Horse" (romance contemporaneo, 2016), "The Master of Shadows" (dark fantasy, 2016), "Baci a labbra salate" (romance contemporaneo, 2016, collana "YouFeel" Rizzoli), "Ombre" (dark fantasy, 2015) e il racconto fantasy "Oro e Argento" (uscito nell'antologia "Scrivendo Racconto Nord", Historica Edizioni).



Recensione:
Il genere Urban Fantasy non è il tipo di libro che leggo di solito, ma come nella mia vita vera, anche nella lettura, mi piace scoprire nuove cose e avventurarmi in nuove esperienze e posso confermarvi che questa per me è stata davvero una bellissima ed emozionante esperienza.
Primo libro che leggo di questa autrice e sinceramente ne sono rimasta colpita positivamente. Trovo che abbia un’impressionante fantasia a creare situazioni e personaggi. Ha uno stile armonioso, chiaro e molto leggero, con qualche tocco di frivolezza, ma che ti sa rapire e ti fa immergere completamente nella storia, riesce a creare nel lettore un bellissimo connubio di emozioni, è capace di farti passare dalla tranquillità di una scena che si svolge nelle dolci e calde mura domestiche, facendoti percepire il calore e la routine di una famiglia e in un attimo ti ribalta la situazione e ti catapulta in uno stato d’animo ansioso e di suspense dovuta a un rapimento o un inseguimento. 
È stata capace di intrecciare in modo egregio adrenalina, magia, amore, paura, scontri, avventura e mistero, in un romanzo si di base fantasy ma che ha anche sfumature del romanzo rosa e del romanzo giallo, dove la trama all’inizio è ingarbugliata e pagina dopo pagina i tasselli vanno al loro posto e tutto poi ha un senso.
Una cosa che mi è piaciuta molto, sta nel il fatto che l’autrice utilizza più POV. Li “maneggia” in modo assolutamente rilassato, senza mai incorrere in errori di forma o di struttura. La considero una grande abilità di immedesimarsi in qualsiasi componente, che sia uomo o donna, adolescente o adulto; riesce a farti entrare nella loro mente, è capace di farti entrare in contatto con i loro stati d’animo.
Mi ha fatto amare Sasha, una comune ragazza sedicenne, che poi comune non è, perché lei ha dei veri poteri magici che con il tempo riuscirà a domare. La sua figura risulta un mix di timidezza e forza, che dopo mille peripezie le crea un carattere forte, ma anche introverso e schivo a esporsi a chi la circonda. Io la vedo come un eroina discreta e pacata ma che all’occorrenza tira fuori le palle :D
Un libro che consiglio e riconsiglio, a mio giudizio molto bello, emozionante e appassionante, che fa sognare e immedesimare nella storia al punto che la senti parte di te, ti sembra di viverla in prima persona. 
Complimenti all’autrice!


Damiana
LCDL

Compra con click

1 commento:

  1. Grazie mille siete state fantastiche, grazie per la fiducia <3

    RispondiElimina